Accostare la difesa dell’ambiente alle immagini che ci vengono dallo spazio può sembrare una forzatura. Ma a pensarci bene, ciò che ci spinge alla preservazione e alla valorizzazione della natura è la ricerca della bellezza, dell’armonia e di quanto essa ci parli delle nostre comuni origini e di quanto possiamo scorgere del nostro futuro; così come alzare lo sguardo al cielo, con i soli nostri occhi o con strumenti più o meno sofisticati, significa cercare le stesse cose: bellezza, armonia e i semi della nostra esistenza e i segni del nostro poter andare avanti.
Chi studia l’universo ci dice che grazie alle stelle, al loro dissolvimento, che con immani esplosioni diffonde i materiali più diversi nello spazio, è nata la vita nel nostro infinitamente piccolo spazio di un piccolo pianeta di un piccolo sistema solare di una delle miliardi di galassie.
Gli atomi di cui noi e ogni elemento della natura siamo fatti, con i loro elettroni, protoni, neutroni, vengono da quegli immani cataclismi cosmici. Allora guardare un’orchidea selvatica sulle Grave di Ciano è guardare parte di quell’universo che ci sembra così lontano e che invece è qui, presente in ogni nostro elemento.
Tutti insieme, umanità, natura, stelle e galassie, siamo il frutto delle quattro forze che agiscono nell’universo: forza di gravità, forza elettromagnetica, forza di interazione forte e forza di interazione debole.










Dal più umile stelo d’erba al più complesso sistema astrale, tutto ciò che esiste è il risultato di quelle forze e del conseguente combinarsi degli atomi. Ricordiamocelo quando passeggiamo lungo le Grave o quando osserviamo la Luna e le sue innumerevoli compagne sparse nell’universo. La magia di questi sguardi non ne verrà certo sminuita.
Carlo Arcidiacono
Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosa di più sull’universo, anche semplicemente per saper riconoscere pianeti, stelle e costellazioni, contattateci e con l’aiuto di Carlo Arcidiacono avremo il piacere di dare qualche indicazione bibliografica e indirizzi internet.
SE NON L’HAI ANCORA FATTO FIRMA LA PETIZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE GRAVE DI CIANO
Ambiente Arte, storia & archeologia Attivismo Attività del Comitato Fauna & flora Leggende Testimonial
abbazia attività del comitato barcaioli biodiversità casse di espansione direttiva europea 2000/60/CE ecosistema ecostistemi FAI farfalle Fauna fioritura fitodiversità fiumi flora fotografia naturalistica golena Grande Guerra guado leggende legislazione letteratura mammiferi Montello Museo di Crocetta opere idrauliche paesaggio petizione Piave poesia Prima Guerra Mondiale Rete Natura 2000 rettili road ecology Santa Mama soldati storia Testimonianze traghettatori tutela uccelli ungulati Vidor Zanzotto zatterieri